Il servizio è rivolto ai residenti o domiciliati privi di garage o posto auto privato.
Descrizione
Per il rilascio dell’autorizzazione, il richiedente dovrà presentare domanda compilando l’apposito modulo, allegando copia della patente di guida in corso di validità, copia della carta di circolazione e copia della specifica documentazione richiesta per ogni singola tipologia.
Il possesso dei requisiti richiesti per l’ottenimento delle singole autorizzazioni dovrà essere dichiarato dal richiedente, tramite autocertificazione, nelle forme e modi previsti dalle normative vigenti.
Qualora non sia possibile procedere immediatamente al rilascio, l’autorizzazione sarà rilasciata entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Previo il pagamento della marca da bollo da 16 € in caso di primo rilascio oppure dei diritti di segreteria pari ad 10 € per il rilascio di copia in caso di smarrimento (accompagnato da denuncia di smarrimento) o cambio targa (effettuato con modello apposito).
Entro lo stesso termine verrà comunicato all’interessato l’eventuale diniego motivato dell’istanza.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Domanda di rilascio del permesso di tipo R per transito e sosta in ZTL per residenti o domiciliati privi di garage o posto auto privato
Copia del documento d'identità:)
Copia della carta di circolazione del veicolo
Copia fotostatica non autenticata e firmata della patente di guida o carta qualificazione del conducente (fronte)
Autocertificazione che attesti la residenza ed il non possesso di garage o posto auto in area privata oppure la titolarità di veicoli in numero superiore ai posti auto disponibili in area privata
Copia del contratto di locazione registrato ed autocertificazione che attesti il non possesso di garage o posto auto in area privata
10 € per il rilascio di copia in caso di smarrimento (accompagnato da denuncia di smarrimento) o cambio targa (effettuato con modello apposito) di ulteriori 30 giorni da effettuare con PagoPA.
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 3 anni ma in caso di cambio targa il nuovo permesso manterrà la stessa data di scadenza del permesso del veicolo che verrà sostituito
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.