Il servizio è rivolto a tutti i residenti o domiciliati con garage o rimessa non pertinente la propria abitazione.
Descrizione
Per il rilascio dell’autorizzazione, il richiedente dovrà presentare domanda compilando l’apposito modulo, allegando copia della patente di guida in corso di validità, copia della carta di circolazione e copia della specifica documentazione richiesta per ogni singola tipologia.
Il possesso dei requisiti richiesti per l’ottenimento delle singole autorizzazioni dovrà essere dichiarato dal richiedente, tramite autocertificazione, nelle forme e modi previsti dalle normative vigenti.
Qualora non sia possibile procedere immediatamente al rilascio, l’autorizzazione sarà rilasciata entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Previo il pagamento della marca da bollo da 16 € in caso di primo rilascio oppure dei diritti di segreteria pari ad 10 € per il rilascio di copia in caso di smarrimento (accompagnato da denuncia di smarrimento) o cambio targa (effettuato con modello apposito).
Entro lo stesso termine verrà comunicato all’interessato l’eventuale diniego motivato dell’istanza.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Domanda di rilascio del permesso di tipo G per transito e sosta in ZTL per residenti o domiciliati con garage o rimessa non pertinente la propria abitazione
Copia del documento d'identità:)
Autocertificazione che attesti la regolarità del pagamento del tributo previsto per il passo carraio e l’indicazione del numero dell’autorizzazione del cartello previsto dal codice della strada "Passo carraio"
Autocertificazione che attesti l’effettiva disponibilità, la proprietà e l’uso esclusivo del garage o nel caso di spazi comuni la dichiarazione dell'amministratore dello stabile o di tutti gli aventi diritto
Copia della carta di circolazione del veicolo
Copia fotostatica non autenticata e firmata della patente di guida o carta qualificazione del conducente (fronte)
10 € per il rilascio di copia in caso di smarrimento (accompagnato da denuncia di smarrimento) o cambio targa (effettuato con modello apposito) di ulteriori 30 giorni da effettuare con PagoPA.
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 1 anno ma in caso di cambio targa il nuovo permesso manterrà la stessa data di scadenza del permesso del veicolo che verrà sostituito
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.