Descrizione
Le ceneri di una persona possono essere affidate a parenti o altre persone, quando il defunto ne ha manifestato la volontà:
- nel testamento
- iscrivendosi a una associazione riconosciuta che ha tra i propri fini la cremazione
Se il defunto non ha espresso la propria volontà nelle forme sopra indicate, il coniuge o il parente più prossimo possono, con formale dichiarazione, riportare la predetta volontà espressa verbalmente in vita. Se ci sono più parenti dello stesso grado, la dichiarazione deve essere firmata dagli stessi.
Le ceneri devono essere raccolte in un'apposita urna su cui devono essere indicati il nome, il cognome, la data di nascita e di morte del defunto.
L'urna dovrà essere conservata in luogo protetto e confinato.
Per ottenere l'affidamento delle ceneri è necessario presentare un'apposita dichiarazione al Comune dove è avvenuto il decesso.
Se l'affidatario o i suoi eredi vogliono recedere dall'affidamento, le ceneri possono essere consegnate al cimitero per la tumulazione o per la deposizione nel cinerario comune.
L'addetto del forno crematorio o del cimitero che consegna l'urna funeraria deve registrare la consegna e trasmettere le informazioni al Comune dove è avvenuto il decesso.
Copia della documentazione deve essere conservata:
- dal Comune dove è avvenuto il decesso
- dal responsabile del forno crematorio o del cimitero, per le urne precedentemente tumulate
- da chi prende in consegna l'urna.
Il Comune dove è avvenuto il decesso può verificare periodicamente se le ceneri sono conservate secondo quanto disposto dalla normativa vigente.
Approfondimenti
In caso di decesso del dichiarante l'urna viene trasferita al cimitero.