Nei cimiteri comunali è possibile entrare solo a piedi.
Servizi cimiteriali
L’illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione, a chi ne fa domanda, un punto luce sulle lapidi dei propri defunti.
La cremazione riduce in cenere le spoglie mortali, che sono poi raccolte in una particolare urna.
L'esumazione e l'estumulazione sono operazioni che consentono l’utilizzo degli spazi del cimitero secondo un principio di rotazio
La sepoltura privata in aree cimiteriali o in loculi, tombe, cellette ossario o nicchie cinerarie richiede il rilascio di una concessione cimiteriale.
Le ceneri di una persona, anche quelle eventualmente già seppellite, possono essere disperse solo se il defunto ne ha manifestato la volontà.
I soggetti che devono eseguire lavori all'interno del cimitero per conto dei concessionari di sepolture devono iscriversi nel registro di categoria costruttori o marmisti istitu
Le ceneri di una persona possono essere affidate a parenti o altre persone, quando il defunto ne ha manifestato la volontà:
Le ceneri di una persona possono essere affidate a parenti o altre persone:
Per posare manufatti funebri come cippi, lapidi e monumenti nei cimiteri occorre richiedere un'autorizzazione al Comune.
La cremazione di un defunto deve essere prenotata al forno crematorio.
Per poter prenotare è necessario possedere l'autorizzazione:
In un loculo è consentito collocare un feretro e una o più cassettine per resti mortali o urne cinerarie finchè si raggiunge la sua massima capienza.
Per garantire al defunto una degna sepoltura è possibile tumulare provvisoriamente le ceneri o i resti mortali in attesa di una nuova e definitiva collocazione.