Il servizio di iscrizione alla mensa scolastica è rivolto agli studenti delle scuole comunali. Le domande di iscrizione possono essere presentate da genitori e tutori legali.
Descrizione
Il servizio consiste nella somministrazione dei pasti nelle scuole dell’infanzia statali e nelle scuole primarie (elementari).
Il consumo del pranzo a scuola rappresenta un momento importante sia per la sua valenza educativa, in quanto contribuisce all’educazione ad abitudini alimentari corrette all'interno di un contesto di socializzazione,
Inoltre la ristorazione scolastica è in grado di assicurare adeguati standard igienico-sanitari e nutrizionali offrendo ai bambini la possibilità di fruire ogni giorno di un pasto salutare, equilibrato e sicuro.
In Comune di Comacchio …
Annualmente, con apposito avviso pubblico, vengono stabiliti periodo e modalità per la presentazione delle domande di iscrizione, indicativamente dal mese di mese di Maggio all'inizio del mese di Agosto.
L'iscrizione ai Servizi Scolastici è valida per anno scolastico di riferimento, pertanto va perfezionata annualmente.
Approfondimenti
La famiglia partecipa al costo del servizio attraverso una tariffa A PASTO modulata in relazione all’ISEE minorenni del nucleo familiare dell’alunno sulla base della fascia di ISEE.
E' possibile perfezionare l'acquisto dei buoni pasto attraverso apposito modulo on line presente al portale: https://cittadino-comacchio.welfaregov.it all'interno del quale andare a scegliere la quantità di buoni desiderata. Il portale produrrà un Avviso di Pagamento PagoPa
I buoni pasto sono ritirabili, previa esibizione della ricevuta di pagamento (unica modalità di pagamento possibile: PagoPA) presso:
Ufficio URP, piazza Folegatti, 15 - Comacchio
Ufficio Informagiovani, via Teano, 3 - Porto Garibaldi
Come fare
L’iscrizione si effettua esclusivamente in modalità on-line collegandosi all’indirizzo: https://cittadino-comacchio.welfaregov.it e selezionando la scheda "Iscrizione ai Servizi Scolastici" con indicazione dell'anno di riferimento.
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Le tariffe del servizio di trasporto sono stabilite dalla Delibera di Giunta Comunale n. 247 del 11/11/2024.
Per poter presentare la domanda di iscrizione è necessario essere in possesso di identità digitale.
La procedura richiede infatti l'accesso via SPID.
Il genitore, o esercente la responsabilità genitoriale (affidatario/tutore), che presenta la domanda di iscrizione risulterà automaticamente intestatario degli avvisi di pagamento
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale