Ricerca negli archivi storici

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Al termine della ricerca sarà comunicato l'esito: se positivo, il cittadino potrà chiedere i certificati di cui ha bisogno.

I certificati anagrafici sono validi 6 mesi. Possono avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito variazioni.

Domanda di ricerca storica negli archivi
Copia del documento d'identità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Con la deliberazione della Giunta comunale, 07/12/2023, n. 289, dal 01/01/2024, si è disposta la soppressione dei diritti di segreteria di € 0,52 e di € 0,26 per il rilascio di certificati anagrafici di qualunque natura, attuali e storici e per l'autenticazione di copie e firme in carta semplice o in carta resa legale.

In Comune di Comacchio …

A decorrere dal 01/01/2024, con la delibera della Giunta comunale, 07/12/2023, n. 289 (in parte modificativa della delibera della Giunta comunale n. 277/2014), sono stati anche stabiliti i seguenti diritti di segreteria per i certificati ed attestati redatti con ricerca d'archivio (certificati anagrafici di famiglia c.d. originari):

  • Diritto di segreteria fisso di ricerca d'archivio, per tutte le richieste di rilascio di certificati ed attestati anagrafici redatti a mano, da € 5,16 a € 25,00
  • Certificati storici di famiglia (in carta semplice) da € 2,58 a € 2,50 per ciascun componente del nucleo famigliare storico/originario
  • Certificati storici di famiglia (in bollo) da € 5,16 a € 5,00 per ciascun componente del nucleo famigliare storico/originario

La tariffa a titolo di diritto di segreteria fisso di ricerca d'archivio di€ 25,00 deve essere pagata in anticipo e costituire allegato alla richiesta di rilascio, anche in caso di ricerche infruttuose, fermo restando che tale diritto fisso potrà essere compensato sull'importo dei diritti di segreteria dovuti dal richiedente nel caso di ricerca fruttuosa.
Il diritto di segreteria fisso, una volta effettuata la ricerca da parte del Servizio, verrà trattenuto qualora il richiedente si dimostrasse non più interessato al rilascio del certificato richiesto o qualora venisse richiesto che siano certificati un numero inferiore di persone rispetto a quelle individuate con la ricerca.

In tutti i casi, i certificati in oggetto sono soggetti al pagamento dell'imposta di bollo (€ 16,00) e anche al pagamento di € 5,00 per ogni nominativo certificato o, se esenti da bollo, il diritto di segreteria è dimezzato ad € 2,50 per nominativo certificato.L'eventuale esenzione di legge da imposta e/o diritti deve essere sempre e puntualmente dichiarata al momento della richiesta mediante riferimento della norma di legge esentativa.

Nei costi saranno compresi anche quelli relativi a all'invio del certificato, qualora venisse richiesto l'inoltro del documento originale tramite posta ordinaria. Le somme dovute possono essere pagate anche tramite PagoPA: indicando nella casuale di versamento il nominativo del richiedente e il motivo della richiesta, e inviando all'Ufficio Anagrafe la ricevuta del versamento.

Solo per le persone residenti all'estero, il pagamento può essere effettuato anche tramiteIBAN.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 45 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Ultimo aggiornamento: 11/10/2024 15:22.48