A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Al termine della ricerca sarà comunicato l'esito: se positivo, il cittadino potrà chiedere i certificati di cui ha bisogno.
I certificati anagrafici sono validi 6 mesi. Possono avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito variazioni.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Con la deliberazione della Giunta comunale, 07/12/2023, n. 289, dal 01/01/2024, si è disposta la soppressione dei diritti di segreteria di € 0,52 e di € 0,26 per il rilascio di certificati anagrafici di qualunque natura, attuali e storici e per l'autenticazione di copie e firme in carta semplice o in carta resa legale.
A decorrere dal 01/01/2024, con la delibera della Giunta comunale, 07/12/2023, n. 289 (in parte modificativa della delibera della Giunta comunale n. 277/2014), sono stati anche stabiliti i seguenti diritti di segreteria per i certificati ed attestati redatti con ricerca d'archivio (certificati anagrafici di famiglia c.d. originari):
La tariffa a titolo di diritto di segreteria fisso di ricerca d'archivio di€ 25,00 deve essere pagata in anticipo e costituire allegato alla richiesta di rilascio, anche in caso di ricerche infruttuose, fermo restando che tale diritto fisso potrà essere compensato sull'importo dei diritti di segreteria dovuti dal richiedente nel caso di ricerca fruttuosa.
Il diritto di segreteria fisso, una volta effettuata la ricerca da parte del Servizio, verrà trattenuto qualora il richiedente si dimostrasse non più interessato al rilascio del certificato richiesto o qualora venisse richiesto che siano certificati un numero inferiore di persone rispetto a quelle individuate con la ricerca.
In tutti i casi, i certificati in oggetto sono soggetti al pagamento dell'imposta di bollo (€ 16,00) e anche al pagamento di € 5,00 per ogni nominativo certificato o, se esenti da bollo, il diritto di segreteria è dimezzato ad € 2,50 per nominativo certificato.L'eventuale esenzione di legge da imposta e/o diritti deve essere sempre e puntualmente dichiarata al momento della richiesta mediante riferimento della norma di legge esentativa.
Nei costi saranno compresi anche quelli relativi a all'invio del certificato, qualora venisse richiesto l'inoltro del documento originale tramite posta ordinaria. Le somme dovute possono essere pagate anche tramite PagoPA: indicando nella casuale di versamento il nominativo del richiedente e il motivo della richiesta, e inviando all'Ufficio Anagrafe la ricevuta del versamento.
Solo per le persone residenti all'estero, il pagamento può essere effettuato anche tramiteIBAN.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.
Durata massima del procedimento amministrativo: 45 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio