A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il Comune di Comacchio organizza annualmente i Campi Ricreativi Estivi comunali durante i mesi di Luglio e Agosto, al fine di offrire un supporto all’organizzazione familiare, dopo la chiusura dei servizi scolastici, nel caso in cui i genitori siano impegnati in attività lavorativa.
II servizio ha due finalità principali: dare ai bambini, anche nel periodo estivo, opportunità di apprendimento, di relazione e socializzazione con i coetanei e contemporaneamente offrire sostegno alle famiglie, in termini di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, durante i mesi di chiusura delle scuole.
Dato il periodo estivo, la proposta dei C.R.E. è legata in modo particolare al gioco, allo svago e alla vita all’aria aperta. Progetti di inclusione individualizzati, seguiti da personale dedicato, sono attivati per bambini e ragazzi con bisogni speciali.
Ogni anno il Comune pubblica un avviso e un termine per la presentazione delle iscrizioni.
AVVISO PUBBLICO APERTURA ISCRIZIONI AI CENTRI ESTIVI COMUNALI - ESTATE 2025
Approvato con Determinazione dirigenziale Settore I n. 510 del 07/04/2025
Nel caso in cui il numero di domande presentate sia superiore al numero dei posti disponibili, l’ammissione al servizio avviene tramite apposite graduatorie predisposte sulla base del periodo richiesto, della priorità e della situazione lavorativa del nucleo familiare, con i criteri stabiliti dal "REGOLAMENTO PER L’ACCESSO E LA FRUIZIONE DEI CENTRI RICREATIVI ESTIVI " approvato con Deliberazione del CC. N. 94 del 30.10.2023.
I centri ricreativi estivi si differenziano per fasce di età .
L’offerta comprende:
Le domande devono essere inoltrate online accedendo al portale dedicato
Si precisa quanto segue:
Il genitore che ha presentato la domanda di iscrizione on-line, accedendo con la propria identità digitale, risulta automaticamente intestatario dei pagamenti delle rette.
Tenuto conto che generalmente, il richiedente dei contributi per il rimborso delle rette sostenute per la frequenza al centro estivo (es. "progetto regionale per la conciliazione vita- lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza ai centri estivi”) deve essere anche l’intestatario delle fattura/ricevute di pagamento della retta di frequenza del centro estivo, s’invitano le famiglie ad accedere alle diverse richieste (domanda di iscrizione al centro estivo, domanda di contributo per il rimborso, etc…) tramite l’identità digitale del medesimo dichiarante/richiedente.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
La presentazione telematica dell'istanza non è disponibile
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio